Motore diesel o a benzina: quale scegliere?

Motore diesel o a benzina: quale scegliere?

Quando si decide di acquistare un’auto una delle domande più comuni che ci poniamo è: motore alimentato a gasolio o a benzina? In entrambi i casi esistono dei pro e dei contro. Dunque, per effettuare una buona scelta bisogna tenere conto di alcuni aspetti e dell’utilizzo che si intende fare dell’auto._DSC0140

  • Costo. Le auto alimentate a benzina costano di meno rispetto allo stesso modello con motore diesel. I motori alimentati a gasolio sono realizzati con particolari componenti che incidono sensibilmente sul prezzo d’acquisto del veicolo.
  • Durata del motore. I motori diesel hanno una durata maggiore rispetto a quelli benzina che, in generale, non superano i 250.000 km. Gli altri invece possono tranquillamente arrivare ad un chilometraggio maggiore del doppio.
  • Manutenzione. Mantenere un motore a benzina è più semplice rispetto ad un diesel. Questo significa meno fastidi e, di conseguenza, minori spese di manutenzione. Sostituire alcune componenti del motore diesel può essere particolarmente oneroso.
  • Svalutazione. Le auto a benzina subiscono una svalutazione maggiore rispetto ai diesel. Questo perché i motori gasolio hanno una durata decisamente maggiore.
  • Piacere di guida. È risaputo un po’ a tutti che i veicoli alimentati a benzina sono più agili e quindi più soddisfacenti da guidare. Tuttavia, grazie alle innovazioni tecniche queste differenze stanno a poco a poco svanendo. Il limite principale del motore diesel si percepisce soprattutto nel passaggio da una velocità ad un’altra.
  • Consumo. Anche questo è un aspetto rilevante da tenere in considerazione. I motori diesel consumano meno rispetto alle auto a benzina. Inoltre, anche il prezzo del gasolio è generalmente più basso. Ma il rovescio della medaglia è che il motore diesel è meno performante rispetto ad uno a benzina. In alcuni casi, ad esempio durante le partenze a freddo, il consumo di un diesel è notevolmente più alto. Per questo motivo, il diesel è consigliato a chi percorre molti chilometri (almeno 20.000 l’anno), in caso contrario è preferibile una macchina con motore a benzina.
  • Impatto ambientale. Purtroppo entrambe le tipologie di motore rilasciano sostanze nocive per l’ambiente: i motori a benzina producono emissioni di CO2, i diesel emettono più particolati. Per questo motivo, entrambi sono talvolta soggetti a particolari restrizioni. A tal proposito leggi anche:

Gt Car e l’invito a una mobilità sempre più green

Le auto elettriche: nuova frontiera della mobilità sostenibile

 

Ripariamo qualsiasi tipo di motore.

Se un tempo i motori più frequenti erano quelli a benzina e a diesel, oggi sono in tantissimi a scegliere macchine con funzionamento a Gpl.

Negli ultimi anni la nostra officina è cresciuta al passo con lo sviluppo di nuove tecnologie e con la creazione di motori sempre più innovativi.  Abbiamo sviluppato una consistente esperienza che ci permette di aggiustare qualsiasi motore.

Prenditi cura della tua macchina ed affidati a Gt Car per la riparazione di qualsiasi tipo di danno.