Limiti di velocità in Italia: ecco quali sono

Limiti di velocità in Italia: ecco quali sono

Quali sono i limiti di velocità? Dite la verità: sono talmente tanti che non li sapete tutti con esattezza. Del resto, la normativa italiana è davvero molto dettagliata per ogni singolo tratto di strada. Certo, pensare che in Germania non ci sia alcun limite per gli automobilisti in questo senso fa riflettere. Torniamo, però, al nostro paese e vediamo tutto nel dettaglio.

Ecco quali sono i limiti di velocità in Italia

Prima di entrare nel dettaglio, diciamo subito che i limiti di velocità in Italia sono regolati dall’art.142 del Codice della Strada. Il comma 1 dice chiaramente che “la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h“.  Il limite, però, può arrivare a 150 km/h “sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia (…) sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato (…) sempreché lo consentano l’intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell’ultimo quinquennio“. Inoltre, “in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali“. Tutti i limiti di velocitàTutto qua? Ci sono alcune eccezioni: secondo il comma 3 i ciclomotori non possono superare i 45 km/h; gli “autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose (…) quando viaggiano carichi” non possono superare i “50 km/h fuori dei centri abitati” e i “30 km/h nei centri abitati“; le “macchine agricole e macchine operatrici  40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti, 15 km/h in tutti gli altri casi; i “quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati“; i “treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio (…) 70 km/h fuori dei centri abitati, 80 km/h sulle autostrade; gli “autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati, 100 km/h sulle autostrade”; gli “autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t 80 km/h fuori dei centri abitati” e “100 km/h sulle autostrade“; gli “autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati” e “80 km/h sulle autostrade”; gli “autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone (…) 70 km/h fuori dei centri abitati” e “80 km/h sulle autostrade” e, infine, i “mezzi d’opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati” nonché “60 km/h fuori dei centri abitati“.

Limiti di velocità in Italia: le sanzioni

Ovviamente, per chi non rispetta i limiti di velocità in Italia sono previste delle sanzioni. Senza cadere troppo nei tecnicismi giuridici, il sito della Polizia di Stato ha schematizzato il tutto molto bene ed in maniera chiara. Se correte fino a dieci km oltre il limite, vi trovereste a pagare una multa compresa tra i 39 ed i 159 euro. Fra quest’ultima cifra e 639 euro, oltre alla decurtazione di 3 punti sulla patente, se il limite viene superato nella fascia tra i 10 e i 40 km/h. Tra i 40 km/h e i 60 km/h le sanzioni cominciano farsi davvero pesanti: multa tra i 500 e 2000 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sospensione della patente da uno a tre mesi. Oltre i 60 km/h, invece, vi trovereste a pagare tra i 779 e i 3.119 euro,  10 punti in meno sulla patente che viene anche sospesa per un periodo dai 6 ai 12 mesi. In caso di recidiva entro due anni, la patente viene revocata.

 

Cambia gli pneumatici della tua auto da GtCar: per te un buono carburante da 20€. Se invece devi fare il tagliando alla tua vettura, avrai 15€ di buono carburante. Vienici a trovare: siamo a Sant’Agata de’ Goti!

Contattaci per la revisione della tua auto