15 novembre 2016, scatta il cambio gomme obbligatorio

15 novembre 2016, scatta il cambio gomme obbligatorio

Da martedì 15 novembre a sabato 15 aprile, sarà obbligatorio cambiare le proprie gomme: almeno in alcune parti d’Italia. È quanto previsto, infatti, dalla direttiva “Circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve” del 16 gennaio 2013 e pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 30 gennaio dello stesso. Ma cosa dice nel dettaglio? Andiamo a vederlo.

Cambio gomme obbligatorio: cosa dice la legge

Gomme invernali, cambio obbligatorioLa Direttiva parla in maniera chiara ed esplicativa. “Fuori dai centri abitati – c’è scritto nella normativa – lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata nel periodo invernale, gli enti proprietari o Concessionari di strade possono (…) prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali (…). Alla domanda riguardante quando bisogna dotarsi degli pneumatici, si legge sulla direttiva “che il periodo interessato dall’obbligo” è “tra il 15 novembre e il 15 aprile”. E chi vuole camminare con scooter o motorini? Semplice: “nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto. Non solo: gli pneumatici devono essere “omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e (…) secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione”. In ogni caso, però, attenzione alla Circolare del 17/01/2014 (Prot. n. 1049) in cui “si ritiene opportuno consentire l’uso (…) di pneumatici invernali (…) nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio” a causa del “congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali“.

E le sanzioni? Molto dure, come previsto dall’Art. 78 del Codice della Strada è previsto il pagamento “di una somma da euro 419 a euro 1.682” nonché il “ritiro della carta di circolazione. Un bel deterrente, no?

Non rischiare e vieni a cambiare le gomme da Gt Car: per te, anche un buono carburante da 20€!

 

Contattaci per cambiare le tue gomme