Smartphone alla guida? Patente ritirata

Smartphone alla guida? Patente ritirata

Se siete con lo smartphone alla guida rischiate il ritiro della patente. No, non è una bufala. È un’idea che potrebbe entrare in vigore già nel 2017. A darne notizia è ilfattoquotidiano.it, poi ripreso da tanti altri portali. Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta. La Camera, con l’atto 1588, ha approvato il 9 ottobre 2014 e passato al Senato il 13 ottobre dello stesso anno il disegno di legge che prevede un inasprimento delle pene per chi si fa sorprendere al cellulare. Dall’8 novembre di quest’anno, quindi, il testo è in corso di esame in Commissione Trasporti del Senato e le pene saranno più dure.

Telefono cellulare mentre si guidaLa commissione starebbe valutando l’ipotesi di ritirare immediatamente la patente, con annessa sospensione di tre mesi, a chi si farà trovare con lo smartphone senza che usi vivavoce o auricolare. Anche se fosse la prima violazione? Sì, anche se è la prima volta. E non è finita qui. Se dovesse essere accertato che sia stato lo smartphone la causa di un incidente, si provvederà anche al sequestro amministrativo del telefono cellulare. Un cambiamento di rotta non da poco considerando che l’art.173 del codice della strada al comma 2 dice che è si “vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore” ma le sanzioni sono minime: “pagamento di una somma da euro 160 a euro 646″ mentre “si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un?ulteriore violazione nel corso di un biennio“. Insomma, per gli amanti dello smartphone alla guida è finita la pacchia!

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?Con GtCar, per te un buono carburante da 20€. Devi fare il tagliando alla tua vettura? Avrai 15€ di buono carburante. Vienici a trovare: siamo a Sant’Agata de’ Goti!

Contattaci per la revisione della tua auto