Le auto elettriche: nuova frontiera della mobilità sostenibile

Le auto elettriche: nuova frontiera della mobilità sostenibile

I bassi consumi, le alte prestazioni e l’inquinamento prossimo allo zero fanno delle auto elettriche l’ancora di salvataggio del mercato automobilistico e soprattutto dell’ambiente.
Oggi, quel che ancora manca è un sistema integrato che dovrà renderle fenomeno di massa.

Perché scegliere le auto elettriche?

La mobilità veicolare rappresenta l’attività che più di ogni altra caratterizza i moderni assetti urbani. Essa rappresenta la seconda causa di emissioni di gas serra nell’atmosfera, contribuisce all’incremento del riscaldamento globale e dell’alterazione del micro-clima urbano e produce un sensibile abbattimento dei livelli di qualità della vita. Pertanto, la mobilità sostenibile rappresenta oggi un obiettivo primario per molti Paesi. Arrivare cioè ad un trasporto, sia pubblico sia privato, che rispetti l’ambiente e non produca emissioni nocive con l’utilizzo di combustibili inquinanti come il petrolio. Un aspetto controverso relativo alla mobilità sostenibile riguarda proprio l’atteggiamento nei confronti delle auto elettriche che potrebbero essere delle valide alternative di mobilità ad impatto zero. Si tratta di automobili a propulsione elettrica che utilizzano l’energia chimica immagazzinata in un serbatoio energetico costituito da una o più batterie ricaricabili. Tra tutte le opzioni tecnologiche in grado di assicurare una riduzione degli impatti ambientali del trasporto su gomma, la tradizione elettrica sembra essere quella con le maggiori potenzialità di successo nell’immediato futuro. Molti costruttori stanno iniziando a progettarle in grandi quantità e a pensarne la produzione di massa. I vantaggi legati ai veicoli elettrici sono evidenti: i costi per chilometro sono in media cinque volte inferiori rispetto a quelli dei veicoli tradizionali ed il motore elettrico risulta tre volte più efficiente rispetto a quello a combustione interna.

Un mercato non facile

Tuttavia, nonostante le potenzialità tecniche e i vantaggi economici e ambientali, in Italia e in altri Paesi europei questo mercato stenta a decollare. I motivi che hanno impedito fino ad oggi la diffusione delle auto elettriche su larga scala sono legati alla scarsa autonomia (40-60 km), alla mancanza d’infrastrutture e all’elevato costo delle batterie. L’avanzamento tecnologico ha già permesso di ottenere accumulatori con riserve di carica superiori a 150 km ma l’elevato costo delle batterie e la mancanza d’infrastrutture sono problemi ancora da fronteggiare.

Probabilmente è questione di pochi anni e la società si troverà a misurarsi in modo nuovo con la mobilità.
Questo percorso d’innovazione coinvolge anche Gt Car che nel suo parco vetture da noleggiare dispone di un auto completamente elettrica.

Ti aspettiamo nella nostra officina.

12973020_1585561798400980_2411902220788846782_o