Luci della macchina: quando accenderle

Luci della macchina: quando accenderle

Fra le nozioni da conoscere per guidare in maniera sicura c’è sicuramente il comprendere quando accendere le luci del proprio veicolo. Sembra un accorgimento di poco conto ma non dobbiamo dimenticare che le luci della macchina si accendono non soltanto per vedere meglio ma anche (e forse soprattutto) per essere visti dalle autovetture presenti ed evitare possibili incidenti. Ecco, quindi, le normative al riguardo per fare un po’ di chiarezza.

Quando accendere le luci della macchina

Quando accendere le luci della macchinaPer capire quando accendere le luci della macchina, bisogna far riferimento al codice della strada, approvato con il Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285, poi modificato in parte dal decreto legge n. 151/2003 convertito infine con la legge n. 214 del 1° agosto 2003. Al di là di tutti questi tecnicismi legali, per facilitarvi la comprensione non vi parleremo delle varie modifiche succedute ma soltanto della situazione attuale. Gli articoli del codice stradale che ci interessano sono il 152 ed il 153. Il comma 1 del primo articolo menzionato dice, testualmente, che “fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d’ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l’uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati”. L’articolo 153 specifica che “da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro mentre  “i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente“.

Quando vanno spente necessariamente le luci di profondità?Quando stanno per incrociare altri veicoli (…), “quando seguono altro veicolo a breve distanza (…)” e ” in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada“.

Hai bisogno di un auto a noleggio oppure di effettuare la revisione del tuo veicolo? Nessun problema con Gt Car, la nostra officina a Sant’Agata de’Goti, in provincia di Benevento!

Contattaci per la revisione della tua auto