Decalogo per una guida sicura

Decalogo per una guida sicura

Traffico intenso, semafori, autisti frettolosi, motociclisti spericolati, pedoni distratti…che fare?

Oltre all’attenta osservanza delle norme di comportamento prescritte dal Codice della Strada, per viaggiare in sicurezza gli automobilisti dovrebbero seguire e rispettare alcune essenziali regole. Guidando è infatti possibile trovarsi in condizioni di estrema pericolosità, soprattutto se ci troviamo in autostrada o su strade particolarmente scomode.

  • Prima di partire per un viaggio, breve o lungo che sia, controlla che il tuo veicolo funzioni perfettamente: pressione e stato di usura degli pneumatici, olio del motore, olio dei freni, acqua del radiatore, funzionamento dei fari. Un controllo di sicurezza dal meccanico, preventivo alla partenza, non può di certo far male. Per assicurare la buona tenuta di strada è indispensabile sottoporre il veicolo a una manutenzione ordinaria completa, che comprende ad esempio la verifica del corretto stato degli pneumatici con convergenza, equilibratura, usura del battistrada, pressione di gonfiaggio, ecc.
  • Non guidare a velocità elevate. Bisogna avere tempo e spazio necessario per reagire in caso di imprevisto e regolare la velocità a seconda della strada, delle condizioni del traffico, delle condizioni meteorologiche e della visibilità.
  • In autostrada utilizza sempre le luci anabbaglianti e mantieni la distanza di sicurezza. La circolazione su strade extraurbane e autostrade, viste le maggiori velocità a cui si viaggia, necessita innanzitutto il rispetto dei limiti di velocità (130 km/h il limite massimo in autostrada) e della distanza di sicurezza.
  • Inoltre, prima di partire non sovraccaricare il tuo veicolo e fai viaggiare sicuri i tuoi bambini utilizzando gli appositi seggiolini. A causa del loro scarso peso, infatti, possono essere catapultati in avanti in seguito a una frenata per una velocità di soli 8 km/h, poco più dell’andatura di una passeggiata.
  • Allaccia sempre le cinture di sicurezza e su moto e motocicli indossa sempre il casco, omologato ed allacciato.
  • Naturalmente evita il consumo e l’abuso di alcolici o droghe prima di metterti alla guida.

La sicurezza e la fluidità del traffico devono essere garantiti anche dagli stessi utenti della strada, che devono circolare rispettando le norme del Codice della Strada e agire sempre prudentemente e con buon senso. C’è grande preoccupazione per quanto riguarda il discorso della sicurezza stradale ed è necessario circolare con un veicolo in perfetta efficienza. Il consiglio è rivolgersi ad officine di fiducia e naturalmente guidare sempre con estrema prudenza.

Clicca qui e scopri la novità Cruscotto, un’esclusiva GT Car per tenere sotto controllo lo stato della tua auto in tempo reale.

 

b8a7d-home_checkup_foto-370x120