Vacanze in moto: consigli per viaggiare in sicurezza

Vacanze in moto: consigli per viaggiare in sicurezza

Estate 2016 – Che controlli fare sulla vostra moto prima di un viaggio?

I mesi caldi restano sempre il periodo con il più alto tasso di incidenti che coinvolgono chi va su due ruote.

Di seguito ecco qualche suggerimento utile per evitare brutte sorprese durante un viaggio. Forse saranno consigli già sentiti, ma quando si parla di sicurezza su due ruote niente è scontato.

Prima di tutto occorre una verifica ai freni ossia controllare il livello di usura delle pastiglie e verificare che i dischi siano in buone condizioni; valutare il livello e lo stato dell’olio freno: se vecchio più di due anni, va cambiato perché potrebbe aver perso parte delle sue funzionalità.

Fondamentali anche ruote e pneumatici che sono il punto di contatto con l’asfalto e quindi è necessario che siano in uno stato adeguato. Controllate il battistrada, date un occhio alle ruote, verificate che non ci sia bisogno di un’equilibratura e, in caso di ruote a raggi, verificate che essi siano tutti integri. Fondamentale è il controllo della pressione degli pneumatici: quella corretta si trova sul libretto di manutenzione della vostra moto.

Inoltre, è necessario controllare la catena della moto che non deve essere troppo tesa e nemmeno troppo allentata, e se usurata deve essere sostituita. Come in tutti i tipi di veicoli a motore è opportuno controllare il livello generale di acqua, olio e benzina, affinché non ci siano perdite di alcun tipo, nonché anche le luci ed infine la batteria. L’impianto di illuminazione deve essere integro, quindi controllate le lampadine dei fari abbaglianti, anabbaglianti e le frecce. Anche le sospensioni necessitano di un accurato controllo prima di una partenza.

E’ preferibile effettuare tutti i controlli necessari presso un’officina di fiducia che, oltre a garantire una supervisione approfondita, vi fornirà anche consigli sugli eventuali accessori da acquistare per la sicurezza della moto e di conseguenza del conducente.

Per affrontare un viaggio in moto in tutta sicurezza è importante anche la scelta dell’abbigliamento. È scontato dire che è necessario avere una dotazione tecnica completa soprattutto per far fronte alle avverse condizioni meteo che possono presentarsi durante un itinerario in moto. Stivali, giubbotto, casco, borse, guanti, sono altamente consigliati.

Se tutti questi elementi sono ok e tutti i documenti in regola, non ci resta che augurarvi buon viaggio in sella alla vostra moto!

E per chi invece sceglie di viaggiare in auto? Ecco l’articolo:

Viaggi in auto: i controlli da fare prima di partire