Tagliando auto: tutto ciò che devi sapere

Tagliando auto: tutto ciò che devi sapere

Cos’è il Tagliando Auto?

Il tagliando è il check-up periodico che ogni veicolo dovrebbe sostenere per tenere sotto controllo gli standard di sicurezza della vettura e la salute della stessa. Questo controllo riguarda tutte le componenti che possono deteriorarsi e la loro eventuale sostituzione. Lo scopo principale è quello di intervenire prima che il deterioramento di alcune parti del motore lo comprometta causando malfunzionamenti.

Più precisamente, il tagliando è un controllo obbligatorio finché dura la garanzia dell’auto. Se durante questo periodo non si sottopone l’auto ai tagliandi previsti, si perde il diritto alla garanzia data dalla Casa Madre.

La scadenza a cui sottoporre l’auto al tagliando può essere sia temporale oppure basata sul numero di km percorsi. In alcuni casi è la centralina dell’auto (quelle di ultima generazione) che individua quando è il momento di fare il tagliando. Questo dispositivo è davvero utile perché non si corre il rischio di dimenticarsene.

Una volta terminato il periodo di garanzia dell’auto non è più obbligatorio sottoporla al tagliando. Tuttavia esso è molto utile: monitorare lo stato generale dell’auto, infatti, aumenterà la sua sicurezza in strada e permetterà di individuare per tempo eventuali anomalie, evitando successivi interventi più gravi e costosi.

I controlli da fare sono stabiliti dalla casa madre che forniscono indicazioni circa gli intervalli di manutenzione, gli interventi da eseguire e quali parti del motore sostituire. In linea generale vengono controllati:

  • olio freni e olio motore;
  • liquido di raffreddamento;
  • impianto frenante;
  • impianto di illuminazione;
  • filtri;
  • stato delle sospensioni;
  • climatizzatore;
  • pneumatici e ruota di scorta.

Il secondo e il terzo tagliando di un’auto solitamente sono quelli più approfonditi. Possiamo dire che in linea di massima l’olio e i filtri vanno cambiati ogni anno o ogni 20.000 km ad eccezione del filtro gasolio che ha una vita più lunga. Al secondo e terzo tagliando vengono controllati anche cinghie di trasmissione pastiglie dischi. Mentre, come già accennato, durante tutti i tagliandi vanno sempre controllati la pressione degli pneumatici, lo stato di usura dei freni, le sospensioni, il funzionamento delle luci esterne, il livello dei liquidi ed eventuali perdite del motore.

Questi controlli sono più approfonditi rispetto a quelli che si hanno durante la Revisione.

Tagliando e Revisione: che differenza c’è?

In molti fanno ancora confusione tra i termini tagliando e revisione, cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Mentre la revisione è un obbligo previsto dalla legge, attraverso cui si certifica la funzionalità del veicolo e la sua idoneità a circolare in sicurezza, il tagliando è fondamentale per mantenere in salute ogni componente della carrozzeria.

La revisione serve ad accertare che l’auto possa circolare sulla strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge. Quando l’auto è nuova e appena uscita dal concessionario, è a norma di legge, ma dopo alcuni anni le sue condizioni potrebbero essere cambiate, e dunque l’auto potrebbe essere diventata pericolosa, sia per il guidatore che per gli altri utenti della strada. Per questo motivo,dopo 4 anni dall’immatricolazione l’auto deve essere sottoposta alla prima revisione. In seguito dovrà essere eseguita ogni 2 anni.

Dove fare il tagliando auto?

Fino a qualche tempo fa, il tagliando era da effettuare obbligatoriamente presso un officina ufficiale della casa auto mentre a partire dal 2002, a seguito del Decreto Monti che oggi è diventato un regolamento UE, per il principio della libera concorrenza, è possibile rivolgersi presso un’officina indipendente purché regolarmente autorizzata. In questo modo la garanzia dell’auto non decade a patto che l’autoriparatore rispetti gli intervalli di manutenzione programmati dalla casa auto. È necessario infatti che vengano rispettate alcune regole fondamentali come, ad esempio, che l’autofficina sia in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore, che emetta regolare fattura con i relativi ricambi originali o conformi all’originale. E ancora, che il numero di matricola e manodopera siano conformi al piano di manutenzione e venga posto il regolare timbro sul libretto di manutenzione.

Quanto costa?

Dare indicazioni precise sul prezzo dei tagliandi è impossibile dato che ci sono molte variabili da tenere presente. È vero che in media un tagliando in un’autofficina ufficiale autorizzata ha un costo superiore, ma c’è da considerare che il costo dipende molto dai componenti sostituiti, dalla qualità degli stessi, dalla cilindrata e dall’anno del veicolo, ecc. Diciamo però che la manutenzione periodica del proprio veicolo di piccola cilindrata può oscillare da un minimo di 100 euro a un massimo di 400 euro.

Concludendo: molti pensano che il tagliando non sia importante, ma in realtà la sua importanza è molto elevata e permette al motore dell’auto di conservarsi meglio e più a lungo. E’ un vero e proprio toccasana per la nostra macchina che ogni tanto necessita di un check-up.