Revisione auto: tutte le novità del 2016

Revisione auto: tutte le novità del 2016

La nostra officina meccanica è in grado di garantire un’ampia serie di servizi, dall’assistenza alla manutenzione alla riparazione per diverse tipologie di veicoli. In aggiunta alle attività operative basilari, abbiamo progressivamente allargato l’orizzonte delle nostre competenze per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti e soddisfare un ampio ventaglio di richieste. Nello specifico, oltre ad un servizio online di Noleggio Auto/Furgoni e di Soccorso Stradale h 24 – 7/7, è stato attivato il Centro di Revisione e Collaudi autorizzato dalla Motorizzazione Civile (MCTC). A tal proposito, vogliamo aggiornarvi sulle importanti novità del 2016. Per gli automobilisti che dal primo gennaio dovranno effettuare la revisione si tratta di una notizia importantissima.

Ricordiamo che la revisione va fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione e ogni 2 successivamente. Fino ad oggi spesso questo procedimento veniva eseguito in maniera approssimativa da meccanici e rivenditori e, proprio per far fronte a questo problema, sono state introdotte nuove disposizioni. Tra le più importanti, una riguarda l’obbligo di effettuare una revisione video-sorvegliata. Il centro di revisione scelto e l’addetto al controllo dovranno garantire un sistema video capace di registrare e dimostrare il lavoro effettuato sul mezzo.

pic

L’altra importante novità riguarda la Motorizzazione, che verrà immediatamente informata dei controlli e delle valutazioni effettuate sui veicoli, auto o moto che siano.

I vantaggi che ne derivano sono importanti: imparzialità delle decisioni, certezza del controllo, possibilità di conoscere l’effettiva storia del proprio mezzo di trasporto e soprattutto la sicurezza di avere un’auto consona e affidabile. Tecnicamente, chiunque avrà un veicolo idoneo potrà essere sicuro di guidare un mezzo che ha superato test documentati e scrupolosi, e che tutto è rintracciabile in Motorizzazione.

Un’altra novità è contenuta nella legge di Stabilità 2016 recentemente approvata. Dal 1 gennaio, autovelox, tutor e telecamere sono in grado, attraverso il riconoscimento della targa, di rilevare la mancata revisione dell’automobile. Le telecamere dell’autovelox, così come quelle del tutor o delle Ztl serviranno a verificare, dietro collegamento a una banca dati ministeriale, l’ottemperamento agli obblighi di legge che impongono la revisione periodica dell’auto.

La sintesi di tutto il discorso è che diventa sempre più difficile per gli automobilisti italiani evitare i controlli se la revisione obbligatoria non viene effettuata oppure se ne vengono falsificati i risultati.