Pneumatici, tutto quello che c’è da sapere

Pneumatici, tutto quello che c’è da sapere

Gli pneumatici sono responsabili di molte prestazioni importanti, come: manovrabilità, sicurezza, efficienza, risparmio. L’unico componente che dopo il motore riveste un ruolo da protagonista è proprio lo pneumatico. Esso rappresenta il collegamento tra la vettura ed il terreno e deve essere performante al massimo in ogni situazione: in accelerazione, frenata e curva. Vista la sua importanza è bene prendersene cura. Ad esempio, è opportuno verificarne la pressione ogni due settimane circa.

La pressione dello pneumatico ha un ruolo fondamentale nella durata ed usura dello stesso. Infatti, se la pressione non è adeguata l’usura non è omogenea e per di più la temperatura dello pneumatico aumenta in modo irregolare provocando danni strutturali con conseguenti rotture. Oltre a questi aspetti, anche il consumo di carburante ne risente negativamente, questo perché una pressione insufficiente può causare più attrito del necessario e quindi il motore deve vincere una resistenza all’avanzamento maggiore, consumando di conseguenza, più combustibile.

winter-tires-1011442_960_720Un altro elemento importante dello pneumatico è la profondità del battistrada. Questa non deve essere inferiore di 1.6 mm. La profondità del battistrada incide sullo spazio di frenata e uno spessore minore di 1.6 mm provoca un aumento del fenomeno dell’aquaplaning. Non essendoci più i canaletti generati dalla profondità del battistrada, lo pneumatico è come se galleggiasse sull’acqua perdendo aderenza improvvisamente. Secondo gli esperti le prestazioni di una gomma iniziano a diventare compromesse già con un battistrada con una profondità inferiore ai 3 mm.

Lo pneumatico garantisce l’aderenza con l’asfalto, che deve essere sempre ottimale in qualsiasi condizione, sia sull’asciutto che sul bagnato. Se la gomma dovesse presentarsi screpolata fate molta attenzione, valutate seriamente l’idea di sostituirla onde evitare lo scoppio della stessa.

E ricorda, in vista dell’estate è opportuno montare sulla tua vettura gli pneumatici “estivi”. Leggi qui per scoprire quali sono tutti i vantaggi: Pneumatici estivi