Pneumatici estivi: quando cambiarli?

Pneumatici estivi: quando cambiarli?

Ormai la bella stagione è vicina ed è quindi giunto il momento di procedere al cambio gomme e passare da quelle invernali alle ruote estive, altrimenti si rischia una multa salata.

Il 15 aprile 2016 scade l’obbligo di impiegare le gomme invernali e si può passare a quelle estive. In quasi tutta Italia automobilisti e motociclisti dovranno provvedere al cambio delle ruote, sia per motivi di sicurezza e sia per evitare pesanti sanzioni amministrative. Il 17 gennaio 2014 con la circolare n°1049 il Ministero ha concesso un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale degli pneumatici senza incorrere in sanzioni. Si può passare, infatti, dagli estivi agli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio.

Con l’arrivo delle alte temperature la tenuta di strada e frenata delle gomme invernali sono peggiori di quelle delle estive e il deterioramento del battistrada è molto più rapido. Per questo motivo il Codice della Strada prevede che da una certa data in poi scattino le infrazioni per tutti coloro che mantengono gli pneumatici winter anche nel periodo estivo, considerando, però, il codice di velocità dell’auto.

I vantaggi delle gomme estive

Cambiare le gomme estive ha soprattutto una motivazione di tipo economico legato alla resa dei pneumatici e dell’auto.

In linea di massima è sempre consigliabile eseguire il cambio gomme estate/inverno per avere pneumatici adatti ad affrontare al meglio le condizioni stradali dovute al clima. Le gomme estive, infatti, hanno una buona resistenza e una tenuta ottimale anche su asfalto rovente. Inoltre, consumano meno rispetto alle ruote invernali e sono meno rumorose alle velocità medio-alte. Infine, possono essere usate anche fuori stagione, ma solo a patto che vengano montate le catene. Per tutti questi motivi è buona norma procedere al cambio gomme non appena scade l’obbligo delle ruote invernali. Gli pneumatici invernali si usurano con grande velocità se usati fuori stagione e questo porta ad un deterioramento delle prestazioni e ad un maggior consumo di benzina oltre a diverse altre inefficienze.

1536467_1576775855946241_7850755157206156749_nI costi per il cambio non sono eccessivi; se lo effettui presso la nostra officina ricevi un buono carburante di 10 euro (15 euro per i non residenti a Sant’Agata de’ Goti). Ti aspettiamo da Gt Car.