Perche è importante una corretta manutenzione dell’impianto frenante?

Perche è importante una corretta manutenzione dell’impianto frenante?

Frenare in modo corretto è importantissimo per la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri. Per questo motivo è consigliabile verificare spesso lo stato di usura dei freni. Tenerli sempre sotto controllo ci permette anche di non danneggiare il disco che è obbligatorio cambiare a coppia e che ha un costo quasi triplo rispetto alla sostituzione della pastiglia.

I freni delle nostre auto sono sottoposti a una continua usura. Le pastiglie sono posizionate in un sistema a pinza che le comprime ai dischi ogni volta che premiamo il pedale del freno provocando il rallentamento o la fermata dell’auto. Questo meccanismo implica un surriscaldamento dei dischi che per funzionare al meglio hanno  bisogno di un veloce raffreddamento.

Come possiamo riconoscere se una pastiglia è usurata e va quindi sostituita?

Ecco i principali segnali:

  • Spia accesa. Quasi tutte le auto moderne sono dotate di una spia che segnala lo stato di usura delle pastiglie e indica la sostituzione, quindi una volta accesa la spia è consigliabile recarsi dal meccanico per farle sostituire.
  • Fischio
  • Frenata poco reattiva

Le pastiglie in media vanno sostituite ogni 20-25 mila km o al massimo ogni due anni. Per chi fa un utilizzo della vettura per lo più in città i consumi aumentano e le pastiglie vanno sostituite con maggiore frequenza. Discorso inverso per quei veicoli che invece percorrono prettamente autostrade. Noi comunque vi consigliamo sempre di farle controllare durante il tagliando annuale del veicolo. La nostra officina effettua questo tipo di controllo per prassi.

Infine vi diamo alcuni consigli utili per preservare le pastiglie dei freni e favorire la vostra sicurezza. Evitate di percorrere tratti lunghi con il piede sul pedale del freno poiché l’impianto  si potrebbe surriscaldare e non avere l’efficacia necessaria. In discesa vi consigliamo di utilizzare il freno motore, quindi marce basse che permettono di rallentare. In caso di strade bagnate guidate a velocità moderate e non fate frenate brusche.