Liquidi auto: perché è importante controllarli?

Liquidi auto: perché è importante controllarli?

Con il passare del tempo tutti i sistemi e gli impianti della tua auto hanno bisogno di un controllo, compresi naturalmente i liquidi auto. Non sono molti, ma verificarli con regolarità è un’operazione fondamentale per la salute dell’auto che contribuisce a evitare guasti e noie meccaniche.

Controllare e sostituire regolarmente tutti i liquidi auto è uno dei segreti per aumentare la vita della tua automobile. Infatti, il formarsi di depositi, agenti contaminanti, umidità e condizioni climatiche possono alterarli e farli degradare. Ciò potrebbe comportare una maggiore usura dei vari componenti della tua macchina o creare addirittura problemi alla tua sicurezza. Un semplice intervento di sostituzione dei liquidi auto e di pulizia degli impianti ti aiuterà a mantenere la tua automobile in condizioni ideali e a prevenire guasti e danni anche seri.

Di seguito ecco alcune raccomandazioni sui principali liquidi auto da sostituire e impianti da pulire regolarmente.

Liquido refrigerante e pulizia del radiatore

Che sia diesel o a benzina [Motore diesel o a benzina: quale scegliere?], una delle caratteristiche della tua auto è l’alta temperatura che raggiunge il motore durante la sua attività. Combustione, gas di scarico e temperature proibitive rischiano di usurare le meccaniche. Ecco perché si ha bisogno di un sistema di raffreddamento adeguato e di un liquido refrigerante apposito.

Insieme all’olio motore, uno dei più importanti liquidi auto è il liquido del radiatore. Sostituirlo è un’operazione di ordinaria manutenzione dell’impianto di raffreddamento della tua auto e ti aiuterà a mantenere in buone condizioni anche l’impianto di riscaldamento dell’abitacolo. La sostituzione del liquido di raffreddamento evita surriscaldamenti del motore, principale causa di guasti e danni. Inoltre, svuotare completamente l’impianto di raffreddamento del vecchio liquido refrigerante consentirà anche l’eliminazione di quei depositi e contaminanti che si sono formati nel tempo e che sono nocivi per la tua auto.

Liquido freni

Grande protagonista fra i liquidi auto è il liquido dei freni, conosciuto meglio come olio dei freni. Esso con il passare del tempo tende ad assorbire l’umidità presente nell’aria aumentando le possibilità che si verifichino fenomeni di corrosione nell’impianto frenante. Oltre all’umidità, anche il normale deterioramento delle guarnizioni in gomma e delle placcature metalliche ci impongono di cambiare il liquido dei freni almeno una volta ogni 3 anni e ancora prima se viviamo in un posto con un clima particolarmente umido. Questo liquido è un indicatore di quanto le pastiglie dei freni siano consumate: più si assottigliano, più l’impianto ha bisogno di liquido per azionare i freni e quindi il livello nella vaschetta di controllo scende.

Liquido del servosterzo

E’ fra i meno famosi liquidi auto, ma non per questo meno importante, serve a far funzionare l’impianto idraulico del servosterzo. Essere sicuri che questo liquido sia pulito ti aiuterà a prolungare la durata di tutti i componenti di questo sistema come ad esempio la pompa dell’idroguida. Bisogna considerare che solo un meccanico qualificato è in grado di svuotare l’impianto dell’idroguida prima di mettere il liquido nuovo.

Occhio anche al liquido refrigerante del climatizzatore e al liquido tergicristalli per lavare il parabrezza. Infine, nei modelli dove è possibile farlo non dimenticate di verificare il liquido della batteria.

Non trascuratene nessuno: il controllo dei liquidi è un’operazione di vitale importanza per la salute dell’auto. E’ relativamente poco costosa e dovrebbe essere eseguita a intervalli regolari come riportato sul libretto d’uso e manutenzione della tua auto.