Guidi la macchina di un altro? Per te multa da 700 euro

Guidi la macchina di un altro? Per te multa da 700 euro

Se guidi la macchina di un’altra persona puoi rischiare una multa pari a 700 euro (e oltre). Sembra una bufala, ma non lo è affatto. Anzi. Nel 2014, quando fu emanata la Circolare Prot. 15513 del 10/07/2014 dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, ci furono così tante polemiche che l’effettiva introduzione è avvenuta un anno dopo, il 3 novembre 2015. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Guidare la macchina di un altro: quando scatta la multa di 700 euro

Detta così, la notizia può generare allarmismo. Ma è necessario soltanto essere un po’ più attenti. In realtà, come spiega il portale giornalettismo.com ci sono diverse esenzioni. Innanzitutto, gli iscritti all’Albo autotrasportatori, i possessori di licenza in proprio e chi guida autobus, taxi o noleggio con conducente sono esentati. Così come “sono esentati da tale obbligo i componenti del nucleo familiare, purché conviventi“. Non sono esentati, però, coloro che guidano l’auto aziendale. Guidi la macchina di un altro 700 euro di multaDel resto, la norma parla chiaro: “nel caso in cui l’intestatario della carta di circolazione conceda in comodato d’uso l’utilizzo del proprio veicolo  – c’è scritto nella direttiva – ad un terzo, per un periodo superiore ai 30 giorni, il comodatario ha l’obbligo di darne comunicazione al comentente UMC (ufficio della Motorizzazione Civile, ndr) richiedendo l’aggiornamento della carta di circolazione“.

Esemplifichiamo: se la moglie usa l’auto del marito per oltre 30 giorni NON deve segnalare alla motorizzazione mentre se un lavoratore usa la macchina aziendale per più del tempo previsto, deve segnalarlo. Le sanzioni? Come dice chiaramente l’art. 94 comma 3 del codice della strada, introdotto nel 2010 dalla legge 120 “chi non osserva le disposizioni stabilite (…) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 705 a euro 3.526“. 

Devi fare la revisione alla tua macchina? Vieni da Gt Car, la nostra officina a Sant’Agata de’Goti, in provincia di Benevento!

Contattaci per la revisione della tua auto