Batteria auto scarica

Batteria auto scarica

Basta aver dimenticato lo stereo o i fari accesi, un po’ di freddo, ed ecco che l’auto ci abbandona.

Il problema della batteria scarica è comunissimo, a tutti noi infatti sarà successo almeno una volta di essere stati traditi dalla batteria. Il guasto naturalmente può dipendere anche da una mancata manutenzione.

Far ripartire l’auto in questi casi non è semplice, potrebbe infatti essere necessaria la sostituzione della batteria o, nei casi meno gravi, l’uso dei famosi cavetti, oppure l’ausilio di una persona che ci aiuti nell’accensione a spinta.

Manutenzione auto

Provvedere alla manutenzione auto non significa soltanto effettuare la revisione o portare il veicolo dal carrozziere quando subisce un danno: la sostituzione della batteria è essenziale per non ritrovarsi con l’auto in panne. Questa va effettuata ogni 4-6 anni poiché è in questo arco di tempo in media che lo strumento perde la capacità di mantenere la carica. Inoltre, per evitare che si scarichi, è bene controllare la carica circa ogni sei mesi recandosi dall’elettricista.

Avviamento con i cavi

È il metodo migliore perché non causerà danni alla macchina, ma occorre sempre portare con sé i cavetti.

Come utilizzarli? Ecco tutti i passaggi:

Innanzitutto bisogna aprire il cofano dell’auto ed individuare la posizione della batteria. A questo punto è essenziale cercare un automobilista disposto ad accostare la sua vettura alla nostra: dunque, i due cofani dovranno essere aperti uno di fronte all’altro. A questo punto bisogna collegare i cavi rossi ai poli positivi (con il segno +) delle due batterie, e i cavi neri ai poli negativi (con il segno -). Mai iniziare la procedura con l’auto accesa o sbagliando i collegamenti, il pericolo meno grave sono le scintille, quello più grave è lo scoppio della batteria. Ora possiamo avviare la macchina che ci ha soccorso e attendere 10/15 minuti prima di accendere anche la nostra. Lasciate le due macchine accese per circa 20 minuti avendo cura di spegnere tutte le utenze della macchina; rimuovete i cavi e andate dal vostro meccanico di fiducia per verificare lo stato di salute della batteria.

Se nonostante l’aiuto dei cavi l’auto non vuole proprio partire, la batteria allora è definitivamente fuori uso e bisogna chiamare per forza un elettromeccanico che la sostituisca.

Avviamento a spinta

L’alternativa ai cavetti è l’accensione a spinta. Anche in questo caso dovrete farvi aiutare da qualcuno. Tuttavia, considerate l’avviamento a spinta come la soluzione estrema da adottare, quindi nel caso in cui non avete la possibilità di reperire i cavi batteria. Sconsigliamo questo metodo perché crea seri danni al catalizzatore delle marmitte (di cui sono dotate tutte le macchine moderne).

Per avviare l’auto a spinta ecco come bisogna fare:

  • spegnere luci, radio, tergicristalli,
  • girare la chiave di accensione,
  • mettere il cambio in seconda,
  • spingere la macchina finché non prende una discreta velocità,
  • lasciare il piede della frizione e in contemporanea premere gradualmente quello del gas,
  • il motore dovrebbe così accendersi senza problemi.

Quanto costa una nuova batteria?

Le batterie auto non hanno prezzi proibitivi: partono dai 50€ fino a superare i 100€: molto dipende dalle prestazioni e dalla portata dei singoli modelli. Affidati ad un professionista, la tua officina di fiducia saprà consigliarti il prodotto migliore, facendoti risparmiare.