Auto in panne: che fare?

Auto in panne: che fare?

soccorso_stradale_gtcarCome comportarsi in caso di guasto all’auto?

Di seguito alcuni consigli utili.

Le persone che guidano l’auto ogni giorno sono moltissime, ad esempio chi per lavoro, chi per una gita fuori città. Un viaggio tranquillo può però trasformarsi in qualcosa di molto diverso, nel caso in cui l’automobile decidesse di smettere improvvisamente di muoversi. Non è una cosa tanto strana; soprattutto se il conducente non presta attenzione ai piccoli segnali che l’auto ci da’, prima che accada l’inevitabile. Solitamente un’auto non si ferma da un giorno all’altro senza dare alcun tipo di preavviso; è compito del conducente prestare attenzione a tutti quei piccoli segnali d’allarme e portare l’auto dal meccanico prima possibile.

Alcune aziende che si occupano di soccorso stradale garantiscono il servizio 24 ore su 24. Questa particolare opzione è di grande importanza dato che i guasti alle vetture possono avvenire in qualsiasi ora del giorno e della notte. Ci si può trovare in situazioni davvero spiacevoli, che possono facilmente rovinarci la giornata ma non solo: anche metterci in serio pericolo.

Il servizio del carro attrezzi è molto utile in tantissime occasioni. Tipicamente si utilizza quando la macchina è in panne: il motore guasto, una gomma a terra, il carburante terminato, possono essere disparate le situazioni che ci portano ad avere la macchina ferma.

Cosa fare in attesa dei soccorsi

Prima di contattare il carro attrezzi è molto importante effettuare qualche operazione di sicurezza. Prima di tutto conviene spostare la macchina dalla carreggiata poiché un’auto ferma in mezzo alla strada può risultare del tutto inaspettata a chi sopraggiunge, causando tamponamenti o pericolosi rallentamenti. In seguito, per farsi vedere meglio è importante indossare il giubbotto catarifrangente e posizionare l’apposito triangolo di segnalazione. Se le luci della macchina funzionano ancora è consigliabile accendere le quattro frecce lampeggianti. Nell’eventualità di un guasto in autostrada la prima cosa da fare è posizionare il veicolo nella corsia d’emergenza o nelle apposite piazzole.

La prevenzione e l’informazione sono i due elementi che stanno alla base della sicurezza stradale, ed è per questo che parlare di questi argomenti è una cosa molto importante.

GT Car al tuo fianco, giorno e notte

Con l’obiettivo di migliorare e ampliare la gamma di servizi complementari, la nostra azienda è sempre pronta ad assistere il cliente ovunque si trovi, grazie ad una copertura del territorio garantita dall’utilizzo di mezzi e tecnologie capaci di fornire soluzioni immediate a ogni sorta di problema meccanico.

– Soccorso stradale diurno: se l’auto o la moto si ferma in autostrada, tangenziale o strade ordinarie hai la certezza di un soccorso sicuro e tempestivo.
– Soccorso stradale SOS week end e notte: attivo durante il fine settimana e negli orari notturni.